Obiettivi
Robintur è uno dei principali player della distribuzione turistica italiana e opera nei segmenti leisure, business travel e tour operating.
Nel 2020 la società ha commissionato ad Omnia un assessment tecnologico sullo stato della propria infrastruttura di integrazione, utilizzata per collegare i portali di vendita on-line con i sistemi gestionali, al fine di evidenziare eventuali criticità strutturali e/o funzionali relative all’architettura implementata e promuovere proposte di miglioramento.
Soluzione
In una prima fase, Omnia ha condotto una valutazione completa dello scenario AS-IS che il precedente fornitore IT aveva implementato, in particolare: analisi dell’architettura della piattaforma, elenco delle tecnologie e dei server installati e predisposti, studio degli interfacciamenti con gli applicativi integrati e dei modelli di integrazione realizzati.
Successivamente, abbiamo disegnato possibili scenari di evoluzione dell’infrastruttura integrativa, fornendo un’analisi dei limiti tecnologici e delle criticità riscontrate sul middleware esaminato, ed un prospetto del rapporto costi/benefici sulla base di possibili evoluzioni della piattaforma valutando anche migrazioni su tecnologie alternative.
Risultato
Grazie al lavoro di Omnia, Robintur ha acquisito completa visibilità sullo stato della propria architettura applicativa e piena consapevolezza del lavoro di integrazione svolto dal precedente fornitore IT.
Grazie al percorso avviato ed al rapporto di fiducia stabilito con Omnia, il cliente sta implementando gli scenari di evoluzione più adatti alla propria organizzazione, definendo le strategie IT per efficientare la piattaforma di integrazione e le proprie risorse con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura scalabile per le prossime sfide business.