Obiettivi
Nel 2016, Coop Alleanza intendeva realizzare un portale che diventasse in pochi mesi un importante player italiano nell’ambito della «spesa online».
I tempi erano stretti e l’architettura complessa: per offrire ai propri clienti una piattaforma di successo, Coop Alleanza doveva integrare i suoi flussi informativi in modo tale da offrire in tempo reale tutte le informazioni necessarie al compimento del processo di acquisto e delivery degli articoli a catalogo. I sistemi da integrare erano estremamente diversi da un punto di vista tecnologico ed esponevano informazioni con modalità eterogenee: era necessario mettere in comunicazione applicativi che parlavano lingue differenti, in poco tempo e nel modo più efficiente possibile.
Soluzione
Sfruttando le potenzialità offerte dall’Enterprise Service Bus Mulesoft, abbiamo realizzato un’infrastruttura middleware in grado di connettere l’e-commerce agli altri sistemi informativi preesistenti ed a nuove applicazioni, preservando e razionalizzando gli asset aziendali del canale offline e permettendo l’integrazione del canale di vendita online abilitandone tutte le funzionalità necessarie.
La system integration con Mulesoft ha permesso a Coop Alleanza di realizzare un sistema di integrazione multi-point costruito su un paradigma architetturale moderno, che basa la propria efficacia su modelli di trasmissione dati sia real time (tramite API) che programmati (batch schedulati a finestre temporali prestabilite).
Risultato
Disponibilità di prodotti in tempo reale;
Punti loyalty caricati automaticamente;
Prezzi aggiornati automaticamente in tempo reale;
Velocizzazione e ottimizzazione della supply chain;
Massimizzazione della customer experience e satisfaction;
architettura flessibile, scalabile e monitorabile.
- Cliente Coop Alleanza 3.0
- Settore GDO
- Anno 2016
- Link L'integrazione dello shop online EasyCoop
-
Tipo di progetto
- System Integration
-
Piattaforme
- Enterprise Service Bus
- API
Scopri ora nuovi Partner per la tua AziendaCi vuole meno di un minuto 👍
Gallery
Testimonianze
Andrea Furegon
Responsabile Innovazione Digitale e Società Partecipate di Coop Alleanza 3.0
Coop Alleanza 3.0
“
L’apporto di Omnia è stato fondamentale per centrare l’obiettivo di entrare in nuovo mercato (quello della spesa online) in tempi rapidissimi, integrando soluzioni applicativi esistenti e brand new e introducendo al contempo innovazioni profonde nell’architettura applicativa. Estremamente soddisfatto.