Soluzione
Nel 2021, Amazon e Lavazza hanno collaborato alla creazione di un’innovativa macchina da caffè espresso con Alexa integrata. Essendo un prodotto particolarmente innovativo e unico nel suo genere era necessario illustrarne attentamente le caratteristiche al consumatore, trovando un giusto equilibrio tra una descrizione dettagliata e una comunicazione accattivante.
Per il lancio di A Modo Mio Voicy, Lavazza si è affidata a Witailer per il design e la realizzazione di una pagina prodotto di grande impatto. Il nostro lavoro si è concentrato su due aspetti fondamentali: testi e grafica.
Per le parti testuali (titolo, elenco puntato, descrizione), ci siamo focalizzati sull’ottimizzazione in ottica SEO per evidenziare le caratteristiche fondamentali del prodotto attraverso l’utilizzo dei termini più usati, e soprattutto più cercati, dagli utenti Amazon, rispettando sempre il “tone of voice” dell’azienda.
Da un punto di vista grafico, è stato essenziale creare uno stile in linea con una comunicazione multicanale e coerente con la pagina prodotto Amazon. Come ci siamo riusciti? Partendo dagli asset aziendali, la nostra graphic designer ha creato uno sfondo con un gradiente blu scuro e delle linee/onde blu neon, a richiamo della luce che indica che Alexa è attiva. Questo stile è stato poi replicato su tutti gli elementi grafici presenti in pagina prodotto, comprese la pagine “A+ premium” e le cosiddette “power images”.
Mentre è obbligatorio per ogni prodotto del catalogo avere almeno un’immagine principale che mostri il prodotto su sfondo bianco, è consigliabile caricare fino ad 8 immagini secondarie nel cosiddetto formato “power images”, ovvero immagini che evidenziano le principali caratteristiche o benefici del prodotto. Queste vengono utilizzate per incrementare il tasso di conversione, anticipare le domande dei consumatori e fornire maggiori dettagli riguardo il prodotto migliorando l’esperienza d’acquisto complessiva.
Nella realizzazione delle power images per Lavazza A Modo Mio Voicy, abbiamo deciso di associare ad ogni immagine una caratteristica chiave del prodotto e il suo funzionamento. Per esempio, le immagini sottostanti mostrano come personalizzare il proprio caffè ed impostare il riordino automatico delle capsule.
Per quanto riguarda le pagine A+ premium, abbiamo scelto di enfatizzare le informazioni chiave del prodotto graficamente, posizionando la macchina Voicy al centro e includendo tutti i loghi più importanti: Lavazza, Alexa e l’App per mobile “Piacere Lavazza” per la personalizzazione del caffè (indispensabile per il funzionamento della macchina).
I tre moduli scelti per realizzare la pagina A+ Premium sono stati:
Video: utile per mostrare la macchina a 360 gradi ed evidenziare tutte le sue funzioni in un modo più interattivo;
Immagini premium: permettono di ottenere un effetto continuativo e una grafica “disruptive”. Al loro interno abbiamo incluso elementi di grande impatto visivo, quali le due bocche che chiedono ad Alexa ”fammi un espresso”, visibili nel primo banner;
Hotspot: permette di evidenziare le specifiche tecniche della macchina e guidare quindi il consumatore in una scelta più informata.
Questo risultato non sarebbe stato possibile senza un continuo dialogo e confronto con il team di Lavazza per l’allineamento della comunicazione su Amazon agli altri canali, il tutto coordinato da un team di Witailer composto da Account Manager, Content Specialist e Graphic Designer.
Nelle parole di Michela Lucci, Client Strategist in Witailer: “Lavorare con il team di Lavazza ci offre sempre grandi opportunità e stimoli. Il lancio di Voicy su Amazon ci ha visti coinvolti fin dal principio, permettendoci di entrare fin da subito a stretto contatto le priorità del brand, e riuscendo così a lavorare per offrire la migliore customer experience sul canale per questo prodotto unico!”