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5 consigli per aumentare la sicurezza informatica della tua Azienda

PMI e Imprese sono sempre più soggette a rischi informatici e devono attrezzarsi per difendersi, con l'aiuto di strumenti e professionisti.

La sicurezza digitale per la tua Azienda

Gli attacchi informatici alle Aziende sono aumentati drammaticamente negli ultimi mesi, raddoppiando rispetto ai periodi precedenti.

Secondo alcuni report, quasi il 30% delle Aziende ha subito una forma di cyber attacco e il trend sembra destinato ad aumentare anche per la diffusione dello smart working e delle capacità di intrusione da parte di malintenzionati.

Ci sono alcune azioni che un'Azienda può mettere in campo fin da subito per cercare di ridurre il suo rischio informatico, anche se la raccomandazione è quella di coinvolgere partner esperti e utilizzare strumenti professionali oltre alle prime linee di difesa fornite da antivirus e firewall.

  • Implementare password forti e utilizzare l'autenticazione a due fattori. Password forti e autenticazione a due fattori aiutano a prevenire l'accesso non autorizzato agli account e ai sistemi aziendali.
  • Mantenere aggiornati i software e i protocolli di sicurezza. L'aggiornamento regolare del software e dei protocolli di sicurezza contribuisce a proteggersi dalle vulnerabilità note e a prevenire gli attacchi.
  • Istruire i dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza informatica. La formazione dei dipendenti su come identificare e prevenire gli attacchi informatici aiuta a ridurre il rischio di attacchi riusciti.
  • Utilizzare un firewall e un software antivirus. Un firewall può bloccare l'accesso non autorizzato ai sistemi aziendali, mentre un software antivirus permette di rilevare e rimuovere il malware.
  • Implementare un piano di backup e di disaster recovery. Disporre di un piano di backup e di disaster recovery contribuisce a minimizzare l'impatto di un attacco informatico e consentire all'azienda di riprendersi rapidamente da un attacco.

Oltre a queste misure, le Aziende possono prendere in considerazione l'implementazione di ulteriori misure di sicurezza, come la segmentazione della rete, i sistemi di rilevamento e prevenzione delle intrusioni e le valutazioni periodiche della sicurezza gestite con partner esperti e strumenti dedicati.

La collaborazione con un professionista della sicurezza informatica o con una società di consulenza contribuisce a garantire che le difese di sicurezza informatica dell'Azienda siano il più possibile adeguate ed efficaci.

Come avere password sicure in Azienda

Ti presentiamo alcune best practice per creare password forti e utilizzare l'autenticazione a due fattori (2FA).

  • Utilizzare una password lunga e complessa. Una password forte deve essere lunga almeno 8 caratteri e deve includere una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. Evitate di usare informazioni personali, come il nome o la data di nascita.
  • Utilizzare una password unica per ogni account. L'utilizzo della stessa password per più account aumenta il rischio che un malintenzionato possa accedere a più account se uno di essi viene compromesso.
  • Utilizzare un gestore di password. Un gestore di password è un software che può aiutarti a generare e memorizzare password forti e uniche per ogni account. Molti browser hanno ormai questa funzionalità inclusa.
  • Abilitare la 2FA. L'autenticazione a due fattori aggiunge un ulteriore livello di sicurezza agli account, richiedendo di fornire un'ulteriore forma di autenticazione, come un codice inviato al telefono, oltre alla password.
  • Usare una chiave di sicurezza per la 2FA o un token fisico. Una chiave di sicurezza è un dispositivo fisico che potete usare al posto di un codice per l'autenticazione a due fattori. Sono più sicure dei codici perché non sono suscettibili di intercettazione o di attacchi di phishing.
  • Utilizzare un metodo di autenticazione biometrico. I metodi di autenticazione biometrica, come il riconoscimento facciale o la scansione delle impronte digitali, possono fornire un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi account.

Come funziona l'autenticazione a due fattori

L'autenticazione a due fattori (2FA) è un processo di sicurezza che richiede all'utente di fornire due forme di autenticazione per accedere a un account o a un sistema. La prima forma di autenticazione è tipicamente una password, mentre la seconda può essere un codice inviato al telefono dell'utente, un fattore biometrico come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale, o una chiave di sicurezza fisica.

La 2FA è progettata per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza agli account e ai sistemi, in quanto richiede che un aggressore non solo conosca la password dell'utente, ma abbia anche accesso al telefono o alla chiave di sicurezza dell'utente per potervi accedere. Questo rende molto più difficile per gli aggressori riuscire a compromettere un account o un sistema.

Molti servizi e piattaforme online, come gli account di posta elettronica e dei social media, offrono la 2FA come opzione ai loro utenti. L'attivazione della 2FA contribuisce a incrementare la sicurezza dei sistemi aziendali e dei suoi dati.

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Aggiorna i software in uso nell'Azienda

È importante aggiornare regolarmente il software e i protocolli di sicurezza per diversi motivi.

  • Vulnerabilità nella sicurezza. Man mano che il software e i protocolli di sicurezza vengono utilizzati, possono essere scoperte nuove vulnerabilità che possono essere sfruttate dagli aggressori. L'aggiornamento alla versione più recente può aiutare a risolvere queste vulnerabilità e a prevenire gli attacchi.
  • Nuove funzionalità e miglioramenti. Gli aggiornamenti del software e della sicurezza spesso includono nuove funzionalità e miglioramenti che possono migliorare l'esperienza dell'utente e le prestazioni del software o del sistema.
  • Conformità. Alcuni settori e organizzazioni hanno norme precise sull'uso di software e protocolli di sicurezza obsoleti e il mancato aggiornamento può comportare la non conformità e potenziali multe o sanzioni.

In generale, la prassi migliore è quella di attivare gli aggiornamenti automatici quando possibile, per garantire che il software e i protocolli di sicurezza siano sempre aggiornati.

Come avviene un attacco informatico

Gli hacker sono in grado di sfruttare le vulnerabilità di software e sistemi in diversi modi, spesso sfruttando sistemi automatici e quindi raggiungendo contemporaneamente centinaia se non migliaia di potenziali bersagli.

  • Scansione delle vulnerabilità. Gli hacker spesso riescono a utilizzare strumenti automatizzati per scansionare reti e sistemi alla ricerca di vulnerabilità note. Una volta scoperta una vulnerabilità, l'hacker tenta di sfruttarla.
  • Utilizzo di malware. Gli hacker utilizzano frequentemente malware, come virus e trojan, per accedere a sistemi e reti. Le minacce informatiche possono essere diffuse attraverso una serie di mezzi, come allegati di posta elettronica, siti web dannosi e software infetti.
  • Ingegneria sociale. Gli hacker utilizzano anche tattiche di ingegneria sociale, come le truffe di phishing e i pretesti, per indurre gli utenti a divulgare informazioni sensibili o a concedere l'accesso ai loro sistemi o account.
  • Accesso fisico. Gli hacker possono accedere fisicamente ai sistemi e alle reti, ad esempio rubando un dispositivo o accedendo a una sala server, per sfruttare le vulnerabilità o installare malware.

Che cosa è l'ingegneria sociale

L'ingegneria sociale è l'uso di tecniche di manipolazione e persuasione psicologica per indurre le persone a divulgare informazioni sensibili o a compiere azioni che potrebbero compromettere la loro sicurezza.

È una tattica comunemente utilizzata da hacker e criminali informatici per ottenere l'accesso a sistemi, reti e informazioni personali e ne esistono di diversi tipi.

  • Il phishing è un tipo di attacco in cui l'aggressore invia un'email o un messaggio di testo che sembra provenire da una fonte legittima, come una banca o un'Azienda nota, nel tentativo di indurre il destinatario a divulgare informazioni sensibili o a cliccare su un link dannoso.
  • Il pretexting è un tipo di attacco in cui l'aggressore crea una falsa identità o un pretesto per ottenere informazioni sensibili da un obiettivo. Ad esempio, un aggressore può fingere di essere un rappresentante del servizio clienti o un tecnico informatico per ottenere l'accesso all'account o alle informazioni personali di un utente.
  • L'adescamento un tipo di attacco in cui l'aggressore offre una ricompensa o un incentivo in cambio di informazioni sensibili o dell'accesso a un sistema. Ad esempio, un aggressore può offrire un regalo o un premio in cambio delle credenziali di accesso di un utente.
  • Lo scareware (unione di spavento in inglese e software, scare più software) è un tipo di attacco in cui l'aggressore utilizza la paura o l'urgenza per indurre la vittima a eseguire un'azione o a divulgare informazioni sensibili. Ad esempio, l'aggressore può inviare un'email in cui afferma che l'account della vittima è stato compromesso e la esorta a cliccare su un link per reimpostare la password. come educare staff

Come formare il personale alla sicurezza

Uno dei principali elementi di difesa dagli attacchi informatici è la formazione del personale, che spesso è il principale punto di ingresso per chi vuole introdursi nei sistemi aziendali. Ci sono alcune pratiche che possono aiutare a far crescere la consapevolezza del team rispetto alla sicurezza informatica.

  • Creare una policy di sicurezza informatica. Sviluppare una policy chiara e concisa che delinei le aspettative dell'Azienda sul comportamento dei dipendenti in materia di sicurezza informatica. La policy dovrebbe includere linee guida per la creazione di password forti, l'utilizzo dell'autenticazione a due fattori e come evitare truffe di phishing.
  • Offrire formazione. Offrire sessioni di formazione o workshop per istruire i dipendenti su come identificare e prevenire gli attacchi informatici. 
  • Incoraggiare una cultura della sicurezza. Incoraggiare i dipendenti a dare priorità alla sicurezza informatica e a creare una cultura della sicurezza all'interno dell'Azienda.
  • Mettere regolarmente alla prova i dipendenti. Mettere regolarmente alla prova i dipendenti con attacchi di phishing simulati o quiz sulla sicurezza per aiutarli a rimanere vigili e aggiornati.
  • Comunicare regolarmente. Tenere informati i dipendenti sulle ultime minacce informatiche e sugli aggiornamenti della policy di sicurezza informatica dell'azienda attraverso newsletter e canali interni.

Quali strumenti per la sicurezza

Esistono molte soluzioni software e software-as-a-service (SaaS) che possono contribuire a migliorare la sicurezza informatica di un'azienda. 

  • Software antivirus e antimalware. Il software antivirus è in grado di rilevare e rimuovere il malware da un sistema, mentre il software anti-malware è progettato per colpire e rimuovere specificamente il malware.
  • Firewall. Un firewall è un sistema di sicurezza che controlla il traffico di rete in entrata e in uscita in base a regole di sicurezza predeterminate. Può aiutare a prevenire l'accesso non autorizzato ai sistemi e alle reti aziendali.
  • Software di crittografia. Il software di crittografia può essere utilizzato per proteggere i dati codificandoli in modo che possano essere accessibili solo agli utenti autorizzati.
  • Software di gestione dell'identità e dell'accesso (IAM, identity access management). Il software IAM può essere utilizzato per gestire e controllare l'accesso degli utenti ai sistemi e alle reti aziendali. Può aiutare a prevenire gli accessi non autorizzati e a proteggere dal furto di identità.
  • Software di gestione delle password. Il software di gestione delle password può aiutare i dipendenti a creare e memorizzare password forti e uniche per i loro account, riducendo il rischio di violazioni della sicurezza legate alle password.
  • Software di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (SIEM). Il software SIEM può essere utilizzato per monitorare e analizzare in tempo reale i dati relativi alla sicurezza di un'Azienda, aiutando a identificare e rispondere alle potenziali minacce.

Devi avere piani di backup e disaster recovery

Un piano di backup è un processo per la creazione e l'archiviazione di copie di dati e sistemi importanti in caso di disastro o altro evento che potrebbe compromettere l'integrità dei dati originali.

Un piano di ripristino d'emergenza (disaster recovery) è un insieme di procedure per il ripristino di sistemi e dati in caso di disastro o altra interruzione.

Il loro funzionamento è semplice e mette al sicuro il bene più prezioso dell'Azienda, cioè i suoi dati.

  1. Il backup dei dati e dei sistemi viene eseguito regolarmente. I dati e i sistemi vengono sottoposti a backup su base regolare, ad esempio quotidianamente o settimanalmente, utilizzando software o hardware di backup. Le copie di backup possono essere conservate in sede o fuori sede, a seconda delle esigenze e delle risorse.
  2. Si verifica un disastro. In caso di disastro, come un incendio, un'inondazione o un attacco informatico, i dati e i sistemi originali possono essere persi o compromessi.
  3. Viene attivato il piano di ripristino. Il piano di disaster recovery delinea i passi da compiere per ripristinare i dati e i sistemi. Ciò può includere l'individuazione e l'accesso alle copie di backup, la creazione di sistemi e reti temporanei e il ripristino dei dati.
  4. I dati e i sistemi vengono ripristinati. I dati e i sistemi vengono ripristinati dalle copie di backup e l'Azienda può ricominciare a operare normalmente.

Disporre di un solido piano di backup e di un piano di ripristino d'emergenza può aiutare a ridurre al minimo l'impatto di un disastro e consentire all'Azienda di riprendersi rapidamente da un evento avverso.

È importante che le Aziende verifichino e aggiornino regolarmente i loro piani di backup e di ripristino d'emergenza per assicurarsi che siano efficaci e che possano essere attuati senza problemi in caso di necessità. Questo spesso richiede il coordinamento tra il dipartimento IT interno all'Azienda e professionisti esterni.

Consigli per la sicurezza informatica

Di fronte all'aumentare di rischi informatici, il mercato offre numerose soluzioni software che incrementano la sicurezza dell'Azienda.

Valutare regolarmente le diverse offerte e le funzionalità e ricevere anche consulenze specialistiche diventa fondamentale per non incorrere in rallentamenti o interruzioni dei propri servizi dovuti ad attacchi o situazioni di criticità.

Conoscere il perimetro delle tematiche di sicurezza informatica ti permette di comparare le offerte dei diversi fornitori di software e soluzioni e scegliere la migliore per funzionalità e prezzi.

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