Miglior Soluzione per Pagamenti Elettronici
La diffusione dei pagamenti elettronici, dalle carte di credito ai wallet digitali negli smartphone, richiede un aggiornamento dei sistemi di incasso nei punti vendita fisici e negli store online. A chi può rivolgersi la tua Azienda per farlo bene?
Scopri le migliori Soluzioni per Pagamenti Elettronici, consulta le nostre guide ai servizi, le interviste e gli approfondimenti per conoscere meglio il mercato e usa i nostri strumenti gratuiti per selezionare i Software più qualificati per i tuoi progetti.
Le migliori Soluzioni per Pagamenti Elettronici
Guide al mercato e novità dal settore
Gli strumenti per accettare pagamenti digitali nel 2023
La diffusione dei sistemi di pagamento digitale, online e offline, è un trend che le Aziende non possono ignorare.
Come gestire i pagamenti elettronici dei propri clienti
Una selezione di strumenti e soluzioni per l'incasso digitale e la gestione online dei pagamenti
I migliori tool e plug-in per potenziare il tuo ecommerce, aumentare le conversioni e i volumi di vendita
Una selezione di Partner e Provider di soluzioni che possono ottimizzare e migliorare l'esperienza del tuo negozio online
Come ottimizzare i processi di incasso, pagamento e fatturazione elettronica
Trova la soluzione più adatta alle esigenze della tua attività in una selezione di Partner specializzati
Trova la soluzione migliore per gestire in modo centralizzato sistemi di incasso multi-canale, offline e online
Puoi identificare il Provider da contattare a partire da questa selezione di realtà esperte e qualificate
Perché alla tua Azienda serve una Soluzione per Pagamenti Elettronici?
I pagamenti elettronici sono diventati un aspetto fondamentale per qualsiasi Azienda e professionista poiché consentono di gestire in modo efficiente e veloce le transazioni finanziarie. In un mondo iperconnesso e globalizzato, permettono di velocizzare i processi di pagamento e incasso, ridurre gli errori e i costi legati alle transazioni in contanti o con assegni, aumentare la sicurezza delle transazioni, migliorare la customer experience e aumentare la flessibilità nell'accettare pagamenti.
Oggi, esistono diverse opzioni di pagamento elettronico come carte di credito, debito, prepagate, pagamenti mobile, e-wallet, e possono essere accettati sia in negozi fisici che online.
Inoltre, l'adozione della fatturazione elettronica e dei pagamenti digitali sta diventando sempre più diffusa e obbligatoria in molti paesi. Perciò Aziende e professionisti devono richiedere il supporto di un fornitore che sappia gestire adeguatamente le varie necessità di business. Continua a leggere qui sotto per approfondire i pagamenti elettronici e comprendere come scegliere il provider migliore per adottare un sistema di pagamento elettronico sicuro.
Cosa si intende per Pagamenti Elettronici?
I pagamenti elettronici sono quelli che riguardano l'utilizzo di sistemi tecnologici per effettuare transazioni finanziarie in modo digitale. Questo include il trasferimento di denaro attraverso dispositivi elettronici, come computer, telefoni cellulari, carte di credito e di debito, e-wallet e altri sistemi di pagamento online.
Secondo la definizione della Banca d'Italia, gli strumenti di pagamento consentono di trasferire denaro tra due o più soggetti e si differenziano in base ai mezzi che utilizzano. Quando vengono effettuati tramite mezzi elettronici o addebito diretto su un conto corrente si parla di pagamenti digitali o Digital Payment.
I pagamenti elettronici possono essere effettuati in diversi modi. Ad esempio tramite carte di credito o debito, bonifici bancari, sistemi di pagamento mobile come Apple Pay o Google Wallet, o tramite sistemi di pagamento online come PayPal. Tutti questi sistemi ottimizzano la gestione delle transazioni in termini di tracciabilità e migliorano l'esperienza d'acquisto dei clienti garantendo pagamenti sicuri, veloci e semplici.
Quali sono gli strumenti di pagamento elettronico?
Gli strumenti elettronici di pagamento, anche se soggetti a continue innovazioni, possono essere ricondotti a tre categorie: bonifici, addebiti e carte di pagamento (di credito, di debito e prepagate).
Lo sviluppo del commercio elettronico (l'ecommerce) ha spinto gli intermediari ad ampliare le modalità con cui è possibile pagare online e a offrire la possibilità di usare servizi con caratteristiche innovative che sfruttano l'utilizzo in rete di strumenti tradizionali. Oggi è possibile circoscrivere gli strumenti di pagamento elettronico a:
- Carte di credito e debito. Sono tra i metodi di pagamento elettronico più diffusi e accettati in tutto il mondo. Le carte di credito consentono agli utenti di effettuare acquisti e pagare in un secondo momento, mentre le carte di debito consentono di prelevare denaro e di effettuare pagamenti utilizzando i fondi presenti sul conto corrente.
- Pagamenti Mobile. I pagamenti mobile come Apple Pay, Google Wallet, Samsung Pay, consentono di effettuare pagamenti utilizzando il proprio smartphone o smartwatch.
- E-Wallet. Sono portafogli elettronici che consentono di effettuare pagamenti online e in negozi fisici. Tra i più diffusi ci sono PayPal, Satispay, Venmo, e altri.
Il pagamento elettronico è obbligatorio?
In Italia, l'adozione dei pagamenti elettronici non è obbligatoria per tutte le Aziende e i professionisti, ma ci sono alcune eccezioni.
L'utilizzo dei pagamenti elettronici è stato reso obbligatorio per le transazioni effettuate con la pubblica amministrazione, per importi superiori ai 30 euro. A partire dal 2022 è stato introdotto il decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36 che impone a imprese e professionisti l’accettazione di pagamenti elettronici con carta di credito e debito.
Perché adottare un sistema di pagamento elettronico?
Tra i vantaggi che Aziende e professionisti possono ottenere, uno su tutti riguarda la velocità e la comodità: i pagamenti elettronici online possono essere effettuati in modo rapido e semplice senza necessariamente utilizzare contanti o assegni.
Le persone possono effettuare pagamenti elettronici ovunque e in qualsiasi momento, e questo aumenta la loro soddisfazione.
Se parliamo di sicurezza, i pagamenti digitali utilizzano tecnologie avanzate per proteggere i dati dei clienti e prevenire frodi o potenziali attività criminali rivolte alle transazioni online.
L'adozione di un sistema di pagamento elettronico consente di automatizzare i processi di pagamento e incasso, eliminando gli errori e riducendo i costi nella gestione dei pagamenti.
I pagamenti elettronici godono di maggiore flessibilità perché possono essere accettati sia in negozi fisici che online aumentando la possibilità di utilizzo e diffusione.
Infine, un grande vantaggio dei pagamenti elettronici è quello relativo all'analisi dei dati. I sistemi di pagamento elettronico online consentono di raccogliere e analizzare i dati delle transazioni, fornendo informazioni preziose sui clienti e l'andamento del proprio business.
Come scegliere un provider per pagamenti elettronici?
La scelta del sistema di pagamento elettronico per ecommerce o per le transazioni nella propria attività commerciale è fondamentale non solo per garantire l’operatività, ma anche per favorire gli acquisti.
Il sistema di pagamento scelto incide, infatti, sia sulla quantità di vendite che sul fatturato. Per fare un esempio, un sistema di pagamento elettronico che non garantisce transazioni sicure, non stabile dal punto di vista tecnologico o che comporta commissioni onerose, può vanificare tutti gli sforzi fatti per creare un business redditizio. Perciò Aziende e brand dovrebbero focalizzarsi su questi aspetti prioritari in fase di selezione del fornitore per i pagamenti elettronici:
- facilità d’uso su qualunque tipo di device (pc, smartphone);
- costi e commissioni di servizio
- possibilità di personalizzazione del flusso di pagamento con pagine e schermate interattive che garantiscono una buona user experience;
- sicurezza, vista la tipologia di dati e informazioni trattati è fondamentale scegliere un gateway certificato che offra i migliori standard di settore;
- integrazione con il CMS che ospita il sito e con gli altri sistemi aziendali;
- diffusione e tipo di sistemi accettati (ad esempio, Google Pay o Apple Pay).
Perché su Qualifier trovi i migliori fornitori di pagamenti elettronici
Grazie a Qualifier, trovare il fornitore migliore per implementare sistemi di incasso dei pagamenti elettronici diventa molto più facile.
Scorrendo le liste che trovi in cima a questa pagina, selezioni il fornitore che vuoi approfondire oppure puoi utilizzare uno dei nostri strumenti gratuiti per ricevere preventivi su misura e comparare le offerte per ottenere la soluzione migliore per la tua Azienda.