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Perché alla tua Azienda serve un Software CRM?
Ancora molti responsabili e direttori d'Azienda credono che CRM indichi solo un programma di gestione e organizzazione dei dati del business. In realtà non è così.
In economia aziendale, la sigla CRM (acronimo inglese di Customer Relationship Management) è il sistema con cui l'impresa sceglie di organizzare e amministrare la relazione con il cliente.
Per le piccole aziende, un CRM potrebbe banalmente essere l'integrazione di fogli di calcolo elettronici con software e applicazioni di semplice utilizzo. Nel caso in cui si tratti di grandi organizzazioni - che smistano una grande quantità di dati ogni giorno - è necessario studiare, analizzare e condividere questi dati in maniera efficace. Sia all'esterno che all'interno dell'organizzazione.
Quando si parla di CRM non è tanto importante come vengono raccolti i dati, ma quanto la produzione e la raccolta di queste informazioni risulti utile a migliorare il rapporto commerciale con clienti e fornitori.
Infatti per un'impresa market-oriented, il mercato non è più rappresentato solo dal cliente, ma dall'ambiente circostante, con il quale l'impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e lungo periodo.
Il CRM aiuta a districarsi nelle relazioni sempre più complesse con le persone/clienti, altre società e, in generale, il panorama complessivo del mercato di riferimento. Per questo Qualifier ti offre l'opportunità di scegliere in maniera chiara e oggettiva i migliori fornitori specializzati nello sviluppo di un CRM adatto alle tue esigenze di business.
Cosa si intende con CRM?
Come anticipato, il CRM è un sistema strategico studiato per la gestione di tutti i rapporti e le interazioni che un'azienda instaura e mantiene con i clienti (potenziali ed esistenti) e le altre risorse coinvolte, come ad esempio i fornitori.
Con CRM ci si può anche riferire alla metodologia di gestione dei rapporti commerciali (ad esempio come approcciare le vendite per il mercato di riferimento, come gestire determinate situazioni di vendita e rapporti con prospect, partner o fornitori, ecc.). In alcune aziende esistono reparti e dipartimenti completamente dedicati all'ottimizzazione del sistema CRM.
Le risorse umane allocate al reparto CRM svolgono funzioni di miglioramento dei rapporti commerciali, cura delle relazioni con i clienti, lavorano per snellire e velocizzare le pratiche burocratiche e amministrative che ruotano attorno al cliente.
Oggi, la parola CRM è infine sempre più associata al software gestionale che aiuta le Aziende e le sue risorse a consolidare un contatto commerciale, semplificare i processi di vendita e migliorare la redditività del business.
Ecco perché il termine CRM indica allo stesso tempo una strategia, un processo e uno strumento tecnologico.
Che cos'è un software CRM?
Quando ci si riferisce al CRM come tecnologia, si intende una piattaforma tecnologica utilizzata in azienda per registrare, analizzare e generare report sulla base delle informazioni esistenti tra l'Azienda e le persone/clienti che entrano in contatto con questa.
I CRM sono software che possono lavorare sia in locale che, sempre più spesso, in cloud.
Cosa fa un software CRM?
Il software CRM si occupa di funzioni di back office per la gestione degli ordini dei clienti. Interviene e agevola le attività previste nella supply chain e nelle transazioni commerciali attraverso il sistema informatico dell’azienda.
Parallelamente, il software CRM aiuta i dipartimenti commerciali e di marketing a svolgere le attività di front office per l’automazione delle procedure di vendita e le campagne di promozione e comunicazione dell'azienda.
Un CRM al passo con i tempi offre supporto operativo nelle situazioni di mobile office per agevolare le attività in esterna di agenti e collaboratori.
In generale grazie a tutte le informazioni raccolte in questi processi, il software CRM crea una visione globale del cliente, registrando le sue interazioni con l'Azienda e mettendo a disposizione quelle informazioni necessarie per raggiungere un'interazione proficua in termini di fatturato.
Quali sono i vantaggi di un CRM?
Fatte le dovute distinzioni tra strategia CRM e piattaforma CRM, adottare un software CRM in azienda permette di conoscere in profondità i rapporti con i clienti, il target del proprio mercato di riferimento, le persone che entrano a contatto con il customer service, ma anche i colleghi, i partner commerciali e i fornitori dell'organizzazione.
Poter contare su uno strumento che agevola la gestione delle relazioni, significa basare la propria strategia di business su dati e cognizione di causa piuttosto che dar vita ad attività estemporanee e prive di organizzazione. Soprattutto oggi che l'acquisizione e la fidelizzazione del cliente sottostanno a dinamiche ancor più complesse e delicate.
Un pannello interattivo del CRM può mostrare in maniera organizzata lo storico del cliente con l'azienda, lo stato dei suoi ordini, eventuali problemi legati al servizio clienti ancora in sospeso e molto altro.
Come scegliere un software CRM?
Esistono delle caratteristiche che permettono di confrontare tra le diverse soluzioni disponibili e scegliere il CRM più adatto alla tua Azienda? Dovresti basare la ricerca del tuo fornitore CRM su questi parametri:
- Gestione dei contatti. Valuta se e come archiviare in modo sicuro le informazioni dei tuoi clienti come nomi, dettagli di contatto, account social media e preferenze di comunicazione.
- Gestione delle interazioni. Quanto è importante per la tua Azienda tracciare tutte le interazioni con i clienti? Tra cui email, conversazioni telefoniche, i post sui social media e le sessioni di chat e customer support.
- Gestione delle lead. La tua Azienda riesce a identificare, valutare e tracciare le lead inseriti nella pipeline? Hai un sistema ottimizzato per convertire un maggior numero di clienti potenziali in acquirenti?
- Analisi dei clienti. Un CRM evidenzia gli insight necessari al momento opportuno con un sistema di reporting on-demand e cruscotti interattivi.
- Integrazione con piattaforme proprietarie o profili aziendali. Il CRM si può collegare al sito web dell'Azienda, alle piattaforme di email marketing, di calendario aziendale, al software di contabilità e fatturazione, ai sondaggi sui clienti, alla gestione documentale e delle firme elettroniche.
- Automazione del flusso di lavoro. Un CRM automatizza operazioni ripetitive e manuali (come l'inserimento dei dati dei record di contatto) e attiva in automatico interazioni con chatbot sui social media e nelle app di messaggistica, se collegati correttamente.
- Sicurezza e protezione delle informazioni. Il CRM oltre a snellire gli adempimenti commerciali, deve garantire un livello di sicurezza e riservatezza delle informazioni in conformità con le disposizioni legislative vigenti.
Quanto costa un software CRM?
Considerando le soluzioni Software in cloud, i costi di una tecnologia CRM a pagamento partono da circa 15 euro per utente al mese per le piccole Aziende come start-up e micro-imprese. I pacchetti più avanzati per organizzazioni più complesse e strutturate possono raggiungere un costo da 50 a 100 euro per utente al mese. I software CRM più costosi sul mercato addebitano anche oltre i 300 euro per utente al mese.
Perché tutte queste differenze? Prima di tutto, è necessario determinare quanti membri del team o del dipartimento dovranno accedere alla piattaforma per poter calcolare il costo finale del CRM. Gli altri fattori che determinano il costo di un gestionale CRM sono:
- La dimensione della tua attività (in termini di quantità e tipologia di informazioni da raccogliere e gestire).
- La tipologia di software CRM che si intende adottare (in termini di funzionalità dedicate ai reparti marketing, sales, supplies, ecc.).
- Le tue esigenze attuali e i tuoi obiettivi di crescita (quali reparti saranno condizionati dall'adozione del CRM?).
- Le caratteristiche che hai scelto (integrazioni, collegamenti a dispositivi già in uso, setting IT, ecc.).
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