Hai un prodotto SaaS? Fallo crescere con il design
Il ruolo dei team esperti di Product Design per portare sul mercato soluzioni digitali davvero competitive.
- In questo articolo parliamo di:
- Pensare bene per rilasciare bene
- Importa l’outcome, non l’output
- Il ruolo del design
- Un Design Team as a Service
- Risultati molto concreti
Pensare bene per rilasciare bene
Donux è una realtà innovativa nel panorama della tecnologia e della consulenza, particolarmente interessante per realtà di business consolidate o start-up mature che offrono piattaforme o prodotti digitali rivolti al B2B.
Fondata nel 2020 dall’incontro tra Giustino Borzacchiello e Giuseppe Mamone all'interno dello startup studio Startup Bakery, oggi raccoglie una decina di specialisti di Product Design, di User Experience e User Interface Design e di strategie di Growth.
La promessa è semplice e diretta, e si rivolge appunto a tutte quelle Aziende che offrono prodotti digitali o piattaforme B2B ai loro clienti: Donux progetta prodotti digitali che sono facili da usare e fanno crescere il tuo business.
Il ruolo di Donux nel mercato è tra i più strategici che oggi si possano trovare, come ci conferma una lunga chiacchierata con i founder in cui abbiamo avuto modo di comprendere il valore del design di prodotti digitali per lo sviluppo di un business sano e che cresce.
“Il nostro campo d’azione” ci spiega Giustino “è il mondo delle piattaforme SaaS, principalmente quelle dedicate al B2B. Oggi ci troviamo davanti ad un mercato dal grandissimo potenziale, animato sia da start-up e aziende italiane, sia da realtà internazionali, scenario in cui ci muoviamo con uguale impegno”.
“Provenendo tutti da anni di esperienza di prodotti digitali, ci siamo resi conto che le piattaforme digitali dedicate al B2B sono tutt’ora anni indietro rispetto all’esperienza che una persona, e spesso parliamo dello stesso utente, trova quando approccia un prodotto B2C di nuova generazione”.
In effetti non c’è un vincolo tecnologico per cui accedere alla piattaforma con cui si gestisce la logistica debba essere un’esperienza sgradevole, così lontana da quello che la stessa persona si trova davanti quando utilizza una piattaforma di streaming video o la sua app preferita di fitness.
“Realizzare dei grandi prodotti è una questione culturale, non tecnologica” dichiara Giustino. “Le aziende che lo capiscono sono quelle che possono costruire basi solide per il loro futuro e il loro successo, ma comprendere il ruolo del design non è sempre immediato”.
Importa l’outcome, non l’output
Molte delle difficoltà delle piattaforme SaaS B2B sono legate ad un mindset di progettazione e sviluppo che guarda più all’output che all’outcome.
Si tratta di una dicotomia particolarmente cara al mondo del product design, che identifica bene dove si formano rallentamenti, malintesi e problematiche tra quello che ci si aspetta e quello che effettivamente ci si trova davanti.
Semplificando al massimo, se l’Azienda ha l’obiettivo di aumentare i fatturati, l’outcome atteso è che più persone diventino utenti paganti.
Questo può avvenire perché si migliora l’esperienza di onboarding del prodotto, oppure si semplifica l’utilizzo di una funzionalità chiave, si stimolano gli acquisti attraverso newsletter e automazioni di marketing… Tutti questi sono output: possono essere funzionalità, tattiche commerciali, iniziative speciali e tanto altro - ma sono sempre quello che viene realizzato con l’idea di far sì che si raggiunga l'obiettivo prefissato.
Spesso succede che le richieste e il lavoro si concentrino, arbitrariamente, sull’output, senza indagare e pensare che cosa potrebbe generare l’outcome atteso, scambiando il mezzo con il fine e concentrandosi su cose molto tangibili e non sul raggiungere l’obiettivo.
L’effetto indesiderato poi è l’accumulo di funzionalità e rami morti all’interno del prodotto digitale, l’aumento della complessità o, quando si manca proprio il bersaglio, la totale indifferenza dei propri utenti rispetto alle azioni compiute.
Ed è qui che interviene il design.
Il ruolo del design
Il concetto di design viene spesso confuso con degli elementi che lo compongono, come ad esempio l’interfaccia grafica che l’utente si trova davanti, o l’user experience offerta da una piattaforma, o ancora il design system che un’azienda ha utilizzato alla base del suo prodotto, definendo a priori standard e componenti a cui fare ricorso nello sviluppo.
Sono tutti elementi che contribuiscono ad un’esperienza positiva e soddisfacente di un prodotto, ma non esauriscono il valore del design, che invece è nel mindset e nella strategia dell’Azienda.
“Un percorso di product design è molto simile all’iscriversi ad una palestra, dove spesso chi lo fa senza supporto finisce per abbandonarla” esemplifica Giustino: “In Donux noi siamo un po’ come i personal trainer che seguono la persona, cioè l’Azienda, accompagnandola in un percorso pensato su misura di quelle che sono le sue caratteristiche, continuamente adattato all’evoluzione che si verifica di esercizio in esercizio e nel corso del tempo e insieme arriviamo a raggiungere traguardi significativi”.
In questo percorso avviene il cambio di mentalità, che riguarda l’Azienda e tutte le persone che collaborano al progetto.
“Fare product design significa pensare al risultato (outcome) e non dare per scontato il mezzo per raggiungerlo. Per questo è fondamentale potersi affidare a team multidisciplinari.” precisa Giustino.
Un Design Team as a Service
Il lavoro di una realtà come Donux si basa su una relazione strettissima con l’Azienda e con le sue persone ed è spesso completamente diverso dall’approccio utilizzato da altri partner digital che dopo aver raccolto un brief o le specifiche ritornano con un prodotto fatto e finito, generando spesso insoddisfazioni nel cliente.
Il valore di Donux infatti è nell’affiancare il team Aziendale con tutte le competenze necessarie a generare un prodotto soddisfacente per l’utente finale.
Per arrivarci è fondamentale avere al tavolo le figure chiave dedicate al prodotto lato Azienda, e almeno per 1 ora alla settimana, uno dei decision maker in modo che il processo possa sempre andare avanti.
“Il rapporto continuativo con i clienti è il fattore chiave del successo dei nostri progetti” precisa Giuseppe. “Di fatto l’Azienda o la Start-up ottengono molto più valore quando pensano a Donux come ad un Design Team As A Service, e non ad un fornitore esterno".
Donux infatti permette ai suoi clienti di corrispondere una canone mensile e poter attivare tutte le competenze professionali necessarie a far andare avanti il progetto dal pool di professionisti di Donux, in modo da avere sempre - nel corso dei cicli di design e sviluppo - la miglior figura necessaria in quel momento.
Risultati molto concreti
In questi mesi Donux ha già affiancato diverse realtà del mondo SaaS B2B, contribuendo alla realizzazione di piattaforme da zero così come a importanti interventi di revisione e ottimizzazione su piattaforme già esistenti.
Uno dei casi più interessanti è la collaborazione con Fluida, start-up italiana dedicata al settore HR, tradizionalmente caratterizzato da un linguaggio molto burocratico.
I professionisti di Donux si sono concentrati sul conoscere i clienti del prodotto e i flussi di vendita, per ottimizzare l’esperienza e il processo di attivazione del trial sul sito, e sulla creazione di risorse facilmente impiegabili dal team di Fluida, attraverso un design system dedicato a web e mobile.
Il supporto di Donux ha potenziato il posizionamento sul mercato di Fluida, come player di nuova generazione nel settore delle HR digitali, portandola all’acquisizione da parte del Gruppo Zucchetti a soli 15 mesi dal lancio.
Puoi approfondire la case history sul sito di Donux: clicca qui.
Un altro esempio, che permette di comprendere quanto possa essere ampio il raggio d’azione del product design e come si adatti alle esigenze di tante realtà diverse tra loro ma accomunate dalla volontà di innovare, è con La Marzocco, un’eccellenza italiana che da quasi un secolo produce e commercializza macchine da caffé di alta gamma.
Per La Marzocco Donux ha ottimizzato i flussi di gestione del post-vendita a livello globale, regolando il flusso di comunicazione e implementando soluzioni di aggregazione, visualizzazione e gestione dei dati di clienti e macchine - e grazie alla grande collaborazione con i team dell’Aziedna, il tutto in sole 5 - intense - settimane.
Anche in questo caso, puoi approfondire la case history sul sito di Donux: clicca qui.
Costruire il prodotto giusto per un’Azienda è il vero valore aggiunto. Riuscire a farlo significa compiere scelte strategiche che un team multi disciplinare di product design aiutano a fare e a mettere a terra.
Le immagini dell'articolo sono proprietà di Donux.